Il presente sito World-wide-web è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.
L'atto di querela deve, infine, contenere la sottoscrizione del querelante, che andrà autenticata laddove la dichiarazione venga presentata materialmente da persona diversa dal proponente.
Il termine è di 3 mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla facts in cui lo stesso è stato consumato.
In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advertisement indagare su un determinato fatto che può costituire reato.
arrive è già stato detto, la querela può essere presentata esclusivamente dalla persona che ha subito il reato e non da chiunque.
La differenza tra denuncia e querela è sottile ma non trascurabile. Entrambe servono omicidio colposo significato ad informare le Forze dell’ordine della commissione di un reato e dare impulso alle indagini investigative, tuttavia la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo (e non per forza dalla vittima del reato), la querela no.
Per il reato di stalking la remissione della querela può essere solo processuale. Dovrà cioè avvenire in udienza di fronte al Giudice.
Tale tardività determinerà l’improcedibilità dell’azione penale. Ove il Pubblico Ministero rilevi poi la tardività di proposizione in sede di indagini preliminari dovrà chiedere l’archiviazione del procedimento.
Inserisci la tua e-mail e clicca su Entra (se non sei ancora iscritto ti sarà richiesto di attivare l'e mail).
La denuncia non prevede limiti di tempo: può essere dunque presentata in qualsiasi momento dopo che si è stati testimoni o si è venuti a conoscenza di un reato. for every quanto riguarda le conseguenza della denuncia, il primo passaggio è rappresentato dal fatto che la Polizia Giudiziaria farà partire le indagini al fantastic di accertare quanto è stato denunciato.
Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.
La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.
Proprio for every la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.
In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte arrive segue: